Il
progetto PIAZZA dell’INTEGRAZIONE ha come
obiettivo principale la valorizzazione di un bene
confiscato sito in Taurisano a Piazza Pietralaia,
già beneficiario di un intervento di restauro e
attrezzatura della Regione Puglia (tramite il bando
LIBERA IL BENE). Oggi l'immobile viene utilizzato
come Centro per la promozione della cultura della
legalità, del riuso sociale dei beni confiscati,
anche mediante il coinvolgimento attivo dei
giovani, in particolare nella fascia 14-25 anni.
Attraverso la realizzazione dei GRUPPI DI
ACQUISTO SOLIDALE ED EQUOSOLIDALE, della
realizzazione dei MERCATINI FISSI ed
ITINERANTI, della realizzazione di EVENTI E
ANIMAZIONE il progetto mette in condizione i
giovani, in particolare donne, immigrati e
diversamente abili, a conoscere e condividere il
valore della solidarietà, della sussidiarietà, della
promozione delle risorse del territorio. Difatti gli
OBIETTIVI SPECIFICI che lo stesso si propone
sono:
1. coinvolgimento attivo e diretto di giovani
(di donne, immigrati e soggetti diversamente abili)
nella realizzazione delle attività del progetto e
nell’attivazione delle diverse iniziative;
2. valorizzazione di Piazza PIETRALAIA e del
bene confiscato di Taurisano attraverso il
MERCATINO FISSO
3. valorizzazione dei beni confiscati in
Provincia di Lecce attraverso il MERCATINO
ITINERANTE
4. attivazione di buone pratiche di solidarietà
sociale e di uno sviluppo sostenibile del territorio
attraverso la creazione di GAS e GAE
5. comunicazione, animazione e promozione
della legalità, dei valori sociali,
dell’integrazione tra soggetti differenziati dalla
società civile attraverso la realizzazione di
EVENTI E MANIFESTAZIONI
6. sostegno psicologico, assistenza all’avvio
di propri progetti di vita, l’integrazione nella
società civile, ecc. in un percorso affiancato e
riconosciuto anche dalle famiglie per immigrati,
diversamente abili e giovani a rischio
I beneficiari del progetto. In riferimento agli
interventi proposti, si possono identificare come
BENEFICIARI DIRETTI i GIOVANI tra i 14 ed i 25 anni
residenti nel Comune di Taurisano e limitrofi che
possono essere stimati in 2.500 tra maschi e
femmine. Di questi, particolare attenzione sarà
posta al coinvolgimento dei giovani IMMIGRATI
che troveranno uno spazio in cui esprimere la
propria identità ed integrarsi nel tessuto sociale
(sia con i giovani e sia con le famiglie). Nel
target di beneficiari diretto sono inclusi i giovani
DIVERSAMENTE ABILI che trarranno benefici dal
progetto in quanto questo favorirà la loro
integrazione con persone di ogni età e cultura e la
loro partecipazione attiva e responsabile alla vita
sociale e lavorativa e già 15 sono seguiti
direttamente sia dall’AdV IL SOLE che dalla Coop.
Soc. IL PRIMO SOLE. Ulteriore categoria inclusa nei
GIOVANI beneficiari diretti è quella dei giovani
A RISCHIO che attraverso le attività del centro
si sentiranno utili aiutando gli altri ed, a loro
volta, saranno accompagnati nel proprio percorso di
reinserimento sociale e lavorativo in un percorso
integrato con altri soggetti svantaggiati; (i
giovani a rischio sono anch’essi già presenti nelle
attività dell’AdV IL SOLE che al momento ne segue
circa 15). I BENEFICIARI INDIRETTI si
suddividono in: FAMIGLIE; AZIENDE ARTIGIANALI
LOCALI, AGROALIMENTARI LOCALI ed il GAE; POPOLAZIONE
LOCALE ;Il MONDO DEL TERZO SETTORE E DEL
VOLONTARIATO; l’intero TERRITORIO PROVINCIALE
che subirà l’eco delle iniziative del progetto; le
ISTITUZIONI, gli ENTI PUBBLICI e la PREFETTURA che
saranno resi partecipi delle azioni di cambiamento e
sviluppo sociale apportati dall’iniziativa quali
l’integrazione culturale, l’inserimento lavorativo,
l’incremento dell’occupazione giovanile, la
creazione di impresa sociale, il coinvolgimento
attivo delle famiglie, ecc.
AZIONI
PROGETTUALI
AZIONE 1 -
COINVOLGIMENTO
Il
progetto implementa una serie di azioni e strategie
utili al coinvolgimentoattivo e
diretto di giovani con particolare
attenzione alla fascia di età compresa tra i 14
ed i 25 anni ed ai giovani a rischio devianza.
Inoltre si prevede il coinvolgimento attivo nel
progetto di donne, immigrati e
soggetti diversamente abili. Il
coinvolgimento dei soggetti destinatari delle azioni
progettuali prevede riguarda
all'implementazione dei GAS e GAE, ai
mercatini
fissi ed itineranti ed all'accompagnamento per la
creazione di start-up sociali. Per quanto
riguarda il coinvolgimento dei soggetti immigrati,
troveranno uno spazio in cui esprimere la propria
identità ed integrarsi nel tessuto sociale (sia con
i giovani e sia con le famiglie), in modo da
rendere efficace il processo di integrazione
sociale. Tra l'altro i principali attori
Istituzionali del territorio favoriranno un processo
progettuale volto a favorire azioni di cambiamento e
sviluppo sociale apportati dall’iniziativa quali l’integrazione
culturale, l’inserimento lavorativo, l’incremento
dell’occupazione giovanile, la creazione di
impresa sociale, il coinvolgimento attivo
delle famiglie, ecc.
Come precedentemente accennato i soggetti
beneficiari del progetto saranno coinvolti
attivamente per la realizzazione dei GRUPPI DI
ACQUISTO SOLIDALE ED EQUOSOLIDALE, dei
MERCATINI FISSI ed ITINERANTI, e degli
EVENTI E ANIMAZIONE.
AZIONE 2 -
MERCATINI
La
realizzazione dei MERCATINI FISSI ED ITINERANTI
rappresenta l’attività più impegnativa dell’intero
progetto rivolta a promuovere sia gli attori
principali (giovani e diversamente abili, immigrati
e famiglie), sia il bene confiscato di Piazza
Pietralaia in rete con gli altri immobili confiscati
e sia il concetto di legalità come costruzione di un
territorio sicuro e solidale.
La realizzazione dei
MERCATINI FISSI ED ITINERANTI rappresenta l’attività più impegnativa
dell’intero progetto rivolta a promuovere sia gli attori principali (giovani e
diversamente abili, immigrati e famiglie), sia il bene confiscato di Piazza
Pietralaia in rete con gli altri immobili confiscati e sia il concetto di
legalità come costruzione di un territorio sicuro e solidale. Dopo un primo
periodo di start-up del progetto, saranno avviati dapprima i mercatini fissi e
successivamente quelli itineranti. Il MERCATINO FISSO sarà ubicato in
Piazza Pietralaia a Taurisano a ridosso del Bene Confiscato e sarà lanciato
il primo venerdì di ogni mese e per un totale di almeno 18 appuntamenti;
in questa maniera si darà risalto al bene confiscato che è ubicato in Piazza
Pietralia e la popolazione locale avrà la possibilità di riconoscere in tempo
reale la trasformazione realizzata del bene confiscato in bene a servizio della
collettività con ambizioni fini sociali. Il MERCATINO ITINERANTE si
svolge nei Paesi del Salento a metà di ogni mese e sarà avviato partirà qualche
mese dopo quello fisso prevedendo 15 appuntamenti fino al termine del progetto.
Il mercatino fisso vedrà impegnati a regime almeno 30 espositori suddivisi in
due prevalenti categorie ossia agroalimentare ed artigianale. Naturalmente, nel
mercatino, due importanti stand saranno riservati alla promozione e vendita dei
prodotti del GAS e del GAE ed anche degli oggetti ARTIGIANALI
REALIZZATI NEL CENTRO CREATIVO dai ragazzi diversamente abili e disagiati
offrendo, in tal modo, una forte visibilità al bene confiscato di Piazza
Pietralaia. Tutti gli stands sonoi allestiti in modo coordinato, sono
organizzati per settori e facilmente identificabili grazie a totem, dettagli,
etc.; inoltre, a ridosso del bene confiscato sarà posizionato un gazebo che
fungerà da info-point, promozione del progetto nonché da cassa “comune”;
infatti, attraverso questo progetto si vuole anche sperimentare l’acquisto
centralizzato dei beni in vendita degli espositori: l’acquirente, anziché
comprare direttamente dall’espositore, contratta con quest’ultimo il prezzo ma
si reca presso la cassa centralizzata per pagare; al termine della giornata ogni
espositore avrà diritto al suo incasso decurtato di una piccola percentuale che
servirà per coprire le spese ma, soprattutto, per creare un fondo cassa
vincolato alla promozione ed alla sostenibilità dell’iniziativa nel tempo, ad
azioni di solidarietà in favore degli immigrati e persone svantaggiate. I
consumatori, all’atto dell’acquisto, sono invitati a lasciare i propri dati, ed
in particolare i recapiti telefonici ed e-mail, che serviranno per poter
promuovere le attività, le iniziative e le offerte via e-mail e via sms. I
MERCATINI ITINERANTI, saranno organizzati in maniera molto simile a quello
fisso; dopo un primo avvio di quello fisso in Piazza Pietralaia. Per i Comuni
che possiedono un bene confiscato si cerca di organizzare il mercatino nei
pressi del bene per rafforzare la comunicazione in merito alla promozione dei
beni confiscati ed ai concetti di solidarietà e legalità. Occorre far notare che
almeno il 30% dei MERCATINI saranno realizzati nelle ORE SERALI in modo da
attrarre anche i giovani ed altre categorie che di giorno sono impegnate sul
lavoro. Alcuni appuntamenti saranno comunque animati da iniziative culturali,
musicali ed esibizioni multietniche in modo da promuovere meglio l’attività e
renderla più attraente. A sostegno dell’organizzazione saranno impegnate diverse
risorse umane svantaggiate che sono state indicate nel progetto, oltre a
numerosi altri immigrati e disabili che saranno inseriti successivamente a
sostegno del progetto.
AZIONE 3 -
GAS E GAE
Il
progetto prevedere la realizzazione dei GAS e
la promozione e diffusione dei GAE al fine di
rendere tangibile sin da subito che, insieme, si
possono realizzare obiettivi importanti, legali e
sicuri per tutti. In particolare, i Gruppi
D’acquisto Solidale sono composti da un insieme
di persone che decidono di incontrarsi per
acquistare all’ingrosso generi alimentari o articoli
di uso comune prodotti nel rispetto dell’ambiente e
dei lavoratori. Un gruppo d’acquisto diventa
solidale nel momento in cui decide di utilizzare il
concetto di solidarietà come criterio guida nella
scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai
membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori
che forniscono i prodotti incentivando il Km 0 ed il
rispetto dell’ambiente. La nascita di un GAS
ha spesso alla base una critica profonda verso il
modello di consumo e di economia globale ora
imperante, insieme alla ricerca di un’alternativa
praticabile da subito.
I Gruppi di Acquisto Equo-solidale hanno la
stessa struttura e funzione dei GAS ma si
differenziano per la tipologia di prodotti trattati,
poiché vengono venduti esclusivamente prodotti
fair-trade ossia da commercio equo prodotti
nei paesi in via di sviluppo. È una forma di
commercio internazionale della quale si cerca far
crescere aziende economicamente sane e di garantire
ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di
sviluppo un trattamento economico e sociale equo e
rispettoso; in questo senso si contrappone alle
pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che
si ritiene spesso applicate dalle aziende
multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica
della massimizzazione del profitto. La realizzazione
di un GAE a Taurisano, permetterà perciò di
avviare un percorso virtuoso verso la diffusione di
una cultura solidale, del consumo critico e di
tutela e rispetto del lavoro in favore dei soggetti
dei paesi in via di sviluppo oltre a quella già
promosse per i soggetti locali grazie al GAS.
Per gestire in maniera coordinata questa attività
complessa, sarà nominato un CAPOGRUPPO tra i
partners che, insieme ad uno staff di giovani (molti
dei quali svantaggiati) organizzerà i GAS ed
i GAE sia nella sede fissa del bene
confiscato e sia in quella itinerante dei mercatini.
AZIONE 4 -
COMUNICAZIONE
Questa azione prevede una serie di attività che
hanno come obiettivo la diffusione delle azioni
previste dal progetto, al fine di raggiungere un più
amplio coinvolgimento da parte dei soggetti
beneficiare e quindi giovani, disabili e persone
immigrate, attraverso la realizzazione di forum,
convegni, incontri, eventi, info-point, ecc...
Inoltre al fine di diffondere maggiormente il
progetto si prevede la realizzazione di una campagna
di promozione on line e off line.
Nel dettaglio si le azioni di
comunicazione avranno come supporto principale un PORTALE WEB dedicato,
all'interno dell'attuale dominio
www.assosole.it, che presenta una discreta affluenza di visitatori. Per
garantire la massima diffusione del progetto, come risorse aggiuntive, i partner
di progetto esterni predisporranno un link sui propri siti e, provvederanno a
pubblicare come news gli eventi e le azioni realizzate.
Inoltre verranno effettuate le
seguenti azioni di comunicazione/promozione:
• SOCIAL NETWORK: I
social network svolgono un ruolo di fondamentale importanza nella comunicazione
vista la capacità di raggiungere in modo veloce semplice e immediato un gran
numero di persone, soprattutto in considerazione della diffusione pressoché
capillare dell’uso di tali strumenti presso l’utenza. Per cui sono attivi canali
dedicati su Facebook, Youtube, Twitter, Flickr, Linkedin, Slideshare, Myspace,
ecc… che svolgono la duplice funzione di informare e diffondere la conoscenza
delle attività del progetto attraverso il facile “passaparola sul web”, un
fenomeno in crescita esponenziale che ha decretato finora il successo di
numerose iniziative e manifestazioni.
• RETE ISTITUZIONALE e BANCA DATI: La rete istituzionale è sicuramente un
forte veicolo per diffondere le iniziative che si creano all’interno del
progetto grazie al supporto che i partner esterni apporteranno sia come risorse
aggiuntive che come supporto logistico (concessione autorizzazioni, spazi
pubblici, spazi di affissione, etc…). La Banca Dati del progetto che si andra
nel tempo a sviluppare è il frutto delle registrazioni ad eventi, manifestazioni
e attività del progetto, costituirà un cospicuo numero di dati telefonici,
e-mail e contatti su social network che saranno ricontattati tramite sms,
mailing-list e messaggi su social network ogni qualvolta si dovrà lanciare una
news o un evento.
• MANIFESTI – LOCANDINE: naturalmente non viene trascurata la promozione
attraverso i canali di comunicazione tradizionale; in occasione di un qualsiasi
evento/manifestazione saranno predisposti manifesti, locandine, flyers che
verranno collocati in punti strategici del territorio, per informare i giovani
ed i cittadini delle attività in programma. Si prevede una campagna di
affissioni lungo le maggiori vie di traffico del centro urbano con manifesti
incisivi, riconoscibili e caratterizzati dalla linea grafica prescelta. Saranno
realizzati flyers informativi che descrivono il progetto e che ne illustrano le
attività svolte e che vengono distribuiti all’interno dei locali dei partner del
progetto, nelle sedi istituzionali del Comune (e dei Comuni sui quali verranno
realizzati i MERCATINI FISSI ED ITINERANTI e gli EVENTI) e in luoghi di
aggregazione di giovani individuati all’interno sul territorio. Si prevede,
inoltre, di utilizzare la comunicazione promozionale degli Enti istituzionali e
dei partner esterni di progetto inserendo all’interno del loro materiale azioni
relative al progetto.
• GIORNALI, RADIO & TV: particolarmente attenzione verso la comunicazione
con giornalisti e tv locali, regionali e nazionali che, in base alla portata
dell’iniziativa proposta, potranno realizzare articoli, servizi,
approfondimenti, comunicati e conferenze stampa per promuovere il progetto. In
particolare, si cercherà di supportare con la comunicazione di giornali, tv e
radio la realizzazione dei MERCATINI FISSI ED ITINIERANTI. Le iniziative saranno
comunicate immediatamente prima della loro realizzazione attraverso comunicati e
conferenze stampa, approfittando della larga diffusione di questi media.
• MANIFESTAZIONI ED EVENTI: Ogni evento del progetto, è supportato da una
apposita azione comunicativa con comunicati stampa, materiale informativo
cartaceo, materiale web, promozione tramite social network ed sms.
• MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO: Tutto il progetto è accompagnato da un
“racconto” fotografico e video che sarà disponibile anche online in apposite
photogallery/videogallery presenti su questo portale con apposita apertura di un
canale YUTUBE dedicato.
• MERCATINI FISSI ed ITINERANTI insieme all’uso di un CAICCO confiscato
rappresenteranno i veicoli principali e diretti per aggregare la gente attorno
al concetto di legalità, riuso dei beni conifiscati, utilizzo innovativo e
sociale dei beni confiscati alla criminalità.
AZIONE 5 -
SOSTEGNO
Il
progetto implementa attività di SOSTEGNO AI
DIVERSAMENTE ABILI e AI GIOVANI DISAGIATI ed alle
PERSONE IMMIGRATE con
contestuale accompagnamento dei giovani/immigrati ad avviare
una propria azienda (anche in forma associativa e/o
cooperativistica); PIAZZA DELL’INTEGRAZIONE intende
ampliare questo servizio previsto dal progetto
finanziato con i fondi di LIBERA IL BENE,
realizzando un servizio per gli immigrati ed un
accompagnamento degli stessi alla costituzione di
una propria azienda.
Nel dettaglio il progetto prevede tra l'altro le seguenti azioni di sostengo: ●
sostegno
psicologico, assistenza all’avvio di propri progetti di vita, l’integrazione
nella società civile, ecc. in un percorso affiancato e riconosciuto anche dalle
famiglie per immigrati, diversamente abili e giovani a rischio ● sostegno
psicologico, l’assistenza all’avvio di propri progetti di vita, l’integrazione
nella società civile, ecc
● il
sostegno alle aziende create da giovani e da immigrati
● progetti
di sostegno finalizzati a combattere il fenomeno della dispersione scolastica;
(minori in età compresa tra i 12 e i 17 anni)
● sostegno
allo sviluppo locale del territorio